Montanelli. Novant’anni controcorrente

By | novembre 12, 2016

Montanelli. Novant'anni controcorrente libro di Staglieno Marcello


Marcello Staglieno




SCARICARE (leggere online) LIBRO Montanelli. Novant'anni controcorrente PDF:

  • Montanelli. Novant'anni controcorrente.pdf

  • Vivere novant’anni controcorrente dev’essere difficile anche per il più caparbio dei salmoni, di quelli con la carne dura e la scorza ancora più dura: Indro Montanelli era tra quelli; uno di quei salmoni che avrebbe preso a pinnate in faccia tutti gli orsi che avessero provato a mangiarselo.
    La vita del giornalista italiano forse più celebre, in patria e nel mondo, è quella che tutti i giovani reporter o aspiranti tali sognano. Ha documentato un secolo di guerre italiane, europee e mondiali; è partito egli stesso volontario per il fronte africano – impresa di cui non andare tanto fieri, per la verità -; ha accompagnato il paese e i suoi lettori, unico padrone che ha sempre dichiarato di avere, dal fascismo al berlusconismo, passando per il Sessantotto e l’interminabile era della Dc. Dalla Scandinavia a New York, dal Giappone ai Balcani, Montanelli ha visto e raccontato la storia e la società attraverso il suo cipiglio sarcastico e irriverente, che mai si è rinnegato o ha ceduto alle lusinghe del potere. Certo, errori ne ha commessi, ma dando sempre retta alla sua coscienza, che gl’imponeva l’indipendenza da qualsivoglia autorità cercasse anche solo di addomesticarlo, non di soggiogarlo.
    Attraverso le pagine di Marcello Staglieno, che troppo spesso si affida alle memorie che Montanelli stesso ha lasciate di sé, Indro racconta la sua storia, senza la quale – nel bene e nel male – la spina dorsale dell’Italia, già soggetta a piegarsi per costituzione, sarebbe ancora meno dritta.

    Informazioni bibliografiche

    Lascia un commento