Nicolas Eymerich, inquisitore

By | novembre 14, 2016

Nicolas Eymerich, inquisitore libro di Evangelisti Valerio


Valerio Evangelisti




SCARICARE (leggere online) LIBRO Nicolas Eymerich, inquisitore PDF:

  • Nicolas Eymerich, inquisitore.pdf

  • Certo che ci vuole del coraggio per scrivere un romanzo "fanta-storico", non nel senso di ucronia, ma di tre trame differenti collocate su piani spazio-temporali nettamente separati e che hanno per protagonisti l’inquisitore Nicolas Eymerich, che opera nel medioevo europeo alla metà del ’300, il fisico Marcus Frullifer, che ai giorni nostri pone le basi dei viaggi interstellari tramite il pensiero, ed un anonimo del XXIII secolo, imbarcato sulla navicella Malpertuis, frutto del lavoro teorico di Frullifer, e diretta verso un pianeta poco conosciuto per una missione poco chiara.

    La vicenda che mi ha intrigato maggiormente è quella legata al frate domenicano Nicolas Eymerich, che assurge al ruolo di inquisitore generale del Regno di Aragona in seguito alla morte del suo predecessore, e nonostante le difficoltà rappresentate dall’arcivescovo e dal re. Ma questo è solo lo sfondo delle vicende più importanti, legate all’indagine riguardante strane apparizioni ed il ritrovamento di cadaveri di bambini deformi brutalmente assassinati.

    Il personaggio di Eymerich, per quanto non completamente delineato, risulta affascinante per la freddezza, la furbizia e la spietatezza con cui conduce le proprie indagini, così come per l’equilibrio con cui interagisce con persone di qualsiasi rango sociale. La grossa forzatura che mi ha un po’ stupito è la capacità di entrare così rapidamente in tale ruolo e la destrezza con cui comanda a destra e a manca riuscendo ad ottenere tutto ciò che vuole.

    Per il resto, ho apprezzato come sia stato risolto questo improbabile intreccio nel finale, che risulta essere impredicibilmente appagante.

    Informazioni bibliografiche

    Lascia un commento